LOGIBROKER



AI nelle piccole aziende


sabato 29 settembre 2019
Dove i dati sono pochi è difficile mettere in moto una struttura di machine learning e quindi di intelligenza artificiale.
Comunque quali potrebbero essere gli ambiti di attività ?
Contrariamente a quanto si potrebbe ipotizzare, in quasi tutte le aree applicative AI è una soluzione costosa e complessa senza evidenza di ROI diretto. Ciò è particolarmente rilevante per le piccole imprese che hanno un ammontare di dati limitati, risorse limitate e competenza scientifica limitata.

Inoltre, la creazione di applicazioni di intelligenza artificiale non è una attività individuale, ma coinvolge comunemente un team di esperti, molti dei quali devono essere addestrati nella nuova scienza del'AI. Mettere insieme una squadra del genere è una sfida anche per le più grandi imprese del mondo.

In altre parole, nessuno dovrebbe pensare di precipitarsi nell'intelligenza artificiale senza un chiaro obiettivo aziendale. Il 98% delle piccole imprese in realtà non ha bisogno dell'intelligenza artificiale per diventare redditizia e la tecnologia richiede tempo e competenze che ne rendono difficile l'utilizzo.
Man mano che l'AI diventa più accessibile (più economica, con usi aziendali meglio definiti e con conoscenze informatiche meno necessarie), dovremmo aspettarci di vedere l'AI farsi strada anche nelle piccole imprese.

ESEMPI D'USO
1) - Un uso dell'AI per l'analisi dell'attività propria dei servizi Internet  quali il proprio sito, la propria pagina Facebook, le campagne di advertising internet etc.
L'individuazione delle caratteristiche dei visitatori e le correlazioni tra proprie iniziative su internet ed i risultati in visite, approfonfimenti e conversioni necessitano di una attività di Machine Learning.
Se fornisci a Facebook un elenco e-mail di 5.000 persone per la tua campagna pubblicitaria, esso utilizzerà l'intelligenza artificiale per trovare quegli utenti su Facebook, trovare i punti in comune tra loro in termini di ciò che piace, dove vivono, qual è il loro genere, cosa lo fanno, ecc.
 
2) - Analisi dei dati provenienti dalle telecamere e dalla attivita telefonica.
3) - Analisi della logistica
4) - Analisi dei log dei sensori

I dati sono una risorsa preziosa. I proprietari di piccole imprese devono archiviare e registrare i dati in modo coerente per un eventuale utilizzo futuro con l'AI
La maggior parte delle piccole imprese oggi non è pronta ad intraprendere iniziative di AI. Tuttavia, ciò non significa che non si dovrebbe tenere d'occhio gli strumenti di intelligenza artificiale che potrebbero influenzare il proprio settore. E' opportuno controllare cosa stanno facendo le aziende più grandi del settore o settori simili con l'AI e vedere se funziona per loro. Se sembra che stiano traendone profitto, inserirlo allora nella lista dei desideri fino a quando non si potrà fare la stessa cosa o qualcosa di meglio.

Verrà un tempo in cui l'intelligenza artificiale diventerà accessibile, ovvero quando i propri dati correttamente memorizzati diventeranno preziosi. Tuttavia, quel momento non è ancora arrivato.Se si dispone di liquidità in banca e persone intelligenti che lavorano a fianco, si sarò in grado di prepararsi per tempo per cogliere la prima occasione.

 
tag : AI, intelligenza artificiale, applicazioni AI, log, events, microservice

comments powered by Disqus