Perché si devono lavare i pannelli FOTOVOLTAICI?
Lasciare i pannelli fotovoltaici sporchi vuol dire perdere una parte importante della produzione, e abbandonare al caso un investimento che è costato un sacco di soldi.
Le variabili sono infinite. Gli impianti fotovoltaici su terreni agricoli sono più soggetti allo sporco rispetto agli impianti in zone abitative.
Si va da una perdita del 5% in posti come la Germania dove il clima è ben ventilato e secco a percentuali di gran lunga superiori in base al clima. Nella Pianura Padana, dove umidità e scarsa ventilazione contraddistinguono il clima, il calo di produttività può tranquillamente oscillare tra un 15% e un 20%. E' facile verificare passando sopra con la mano sul vetro per veder quanto rimane sporca.
Cosa utilizzare.
Pulire i vetri dei pannelli con acqua demineralizzata.
Per evitare ogni perdita di rendimento e garantirsi un funzionamento perfetto dei pannelli fotovoltaici, bisognerebbe pulire i vetri dei pannelli con acqua demineralizzata. .-.-
L’acqua , osmotica e deionizzata, pura al 100% costituisce un agente pulente estremamente efficace, si comporta come uno straordinario solvente, in quanto la sua natura bipolare è in grado di reagire con le cariche (positive e negative) dello sporco sulle superfici, attraendole e dissolvendole.
Per rimuovere lo strato di polvere e sporco, infatti, è sufficiente lavare il pannello, la mattina, quando non fa troppo caldo, con dell'acqua corrente, ma senza usare detergenti o altri prodotti. Se lo strato è assai sedimentato, per la sua rimozione può essere necessario l'uso di acqua calda e di una spugna.
Quante volte
E’ consigliabile eseguire il lavaggio almeno 2 volte all’anno, per non incorrere in una perdita, in termini di resa, che oscilla dal 15 al 20%.
Il periodo di maggior produttività degli impianti fotovoltaici va da Marzo ad Ottobre, il resto dell’anno, durante i mesi più freddi e di scarsa insolazione, l’impianto produce una quantità di energia irrisoria.
Quindi con un primo lavaggio da effettuarsi nei mesi tra Febbraio e Aprile, quando l’impianto inizia a produrre in maniera considerevole, un secondo lavaggio tra i mesi di Maggio e Luglio e un terzo tra i mesi di Agosto ed Ottobre.
Di cosa si sporcano
Sui pannelli si depositano polveri, pollini, escrementi di volatili e sporco generico.